ASM, operazione "ultimo miglio"

E-mail Stampa PDF

Con determina n. 255/19, emessa oggi giovedì 13 giugno, ASM Taormina ha avviato una indagine di mercato finalizzata a verificare l’interesse di operatori logistici alla utilizzazione di locali/depositi aziendali per la gestione dell’ ultimo miglio nel territorio cittadino ed in particolare nella zona del Centro storico. Tale attività dovrà essere espletata esclusivamente con l’utilizzo di mezzi ecologici, per la durata iniziale di un anno.
La cosiddetta “logistica dell’ultimo miglio”, ovvero la consegna della merce all’utilizzatore finale, è diventata negli ultimi anni, grazie all’affermazione dell’ e-commerce, tema fondamentale del commercio per corrispondenza. L’interesse ad avvicinare il punto di partenza delle merci al domicilio dei propri clienti al fine di ridurre al minimo il lasso di tempo intercorrente tra l’ordine e la consegna, è infatti di vitale importanza per le imprese che intendono cimentarsi nel commercio elettronico e dunque entrare in competizione con i colossi internazionali del settore.
L’iniziativa di ASM, che come è chiaramente precisato in premessa ha l’esclusiva finalità  di sondare la platea dei potenziali operatori e non costituisce avvio di procedura di gara, punta inoltre a decongestionare dal traffico di mezzi a motore le storiche stradine del Centro, implementando l’utilizzo di mezzi non inquinanti.
I soggetti interessati dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione entro il 31 luglio 2019, secondo le modalità descritte nell’
AVVISO allegato alla determina.

Voi siete qui: Home